Trek-Segafredo, Mattias Skjelmose Jensen: “So che posso migliorarmi ancora, non credo di essere vicino al mio picco fisico”
Mattias Skjelmose Jensen punta a crescere ancora nel 2023. Passato professionista a inizio 2021, il giovane danese della Trek-Segafredo ha vissuto una seconda annata tra i professionisti molto positiva, nella quale ha ottenuto tanti piazzamenti e ha sfiorato più volte il successo prima di centrarlo in una delle ultime gare dell’anno, il Giro del Lussemburgo, dove si è imposto nella cronometro e nella classifica finale. Il 22enne, che tra i risultati più importanti di questo 2022 ha conquistato un decimo posto nella prova in linea dei Mondiali di Wollongong e un ottavo alla Clasica San Sebastian, ha soprattutto dato prova di buona continuità dall’inizio alla fine della stagione e di uno sviluppo costante, un processo di crescita che l’agile scalatore spera di portare avanti il prossimo anno, affinando soprattutto preparazione e alimentazione.
“Sento di aver fatto un passo avanti con l’alimentazione quest’anno, ma non è ancora perfetta – ha dichiarato Skjlemose Jensen in un’intervista a Feltet – Sento che con quel passo potrei aumentare ancora di più le prestazioni […] So che posso fare ancora di più per diventare migliore. In questo momento sto provando un nuovo allenamento e so che posso ottimizzare la mia dieta. Sono convinto di poter crescere ancora più di quanto sto già facendo“.
Una crescita però graduale, a differenza di tanti giovani corridori che arrivano al professionismo già competitivi ai massimi livelli: “Non credo di essere vicino al mio picco fisico. Ci sono tanti, soprattutto giovani, che vanno a tutto gas fin dall’inizio. Cerco di mantenermi ancora, perché voglio una carriera lunga e bella“.
Il 22enne, che l’anno prossimo spera di partecipare al Tour de France, ha ora l’obiettivo di vincere una corsa in linea: “Sento che questo mi manca. Certo, anche il successo in una cronometro e in una classifica sono una vittoria, ma voglio alzare le braccia al cielo ed esultare per aver tagliato per primo il traguardo“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |